Programma del Corso a.f.f.

Il corso si articola in 7 livelli da superare con lanci effettuati da una quota di 4000 metri con 60 secondi di caduta libera ciascuno.

Nei primi tre livelli, due Istruttori particolarmente esperti chiamati JumpMasters, ti accompagnano per tutta la durata della caduta libera, suggerendoti, tramite segnali visivi prestabiliti, le dovute correzioni e intervenendo in caso di necessità.
In questa fase l’obbiettivo è quello di educare il corpo a una prima impostazione in fase di volo consentendoti di acquisire una posizione stabile e di effettuare autonomamente la manovra di apertura del paracadute.

La seconda fase è sviluppata in quattro livelli da superare con l’ausilio di un solo Istruttore ed è finalizzata al perfezionamento e al controllo della caduta libera; in questa fase, infatti, si sviluppano esercizi che ti porteranno all’esplorazione del corpo nella sua possibilità di ruotare per 360 gradi sul piano orizzontale (giro) e verticale (looping).

Nel settimo livello (ultimo del corso) eseguirai una combinazione degli esercizi appresi. Questa fase della progressione didattica fornisce un’analisi completa del grado di autonomia che hai raggiunto e, se superata, ti abilita ai lanci in caduta libera da solo.
Ovviamente se la progressione degli esercizi assegnati non viene svolta correttamente il livello non è giudicato positivo e di conseguenza il lancio deve essere ripetuto.

Dipende da te, dal tuo impegno, dal tuo carattere riuscire a superare ogni livello successivo di difficoltà ad ogni lancio.

Alla fine del corso avrai all’attivo minimo sette minuti di caduta libera e un certo grado di autonomia che ti consentirà, come detto, di lanciarti da solo anche se i lanci dovranno essere effettuati sotto il controllo di un Istruttore che ti seguirà da terra.