Domande? … le nostre risposte!

Le domande più frequenti che ci sentiamo fare e le nostre risposte

E’ possibile assistere alla vostra attività?

Nelle giornate di apertura di Paracadutismo Etruria Arezzo puoi venire a trovarci e assistere allo svolgimento dell’attività di lancio; puoi vedere il volo e l’atterraggio dei paracadute e osservare le fasi del ripiegamento dei paracadute. Gli Istruttori della Scuola Paracadutismo Etruria Arezzo saranno disponibili e risponderanno alle tue domande chiarendo così ogni tuo dubbio o curiosità. Una visita alla Scuola Paracadutismo Etruria Arezzo può essere l’occasione giusta per trascorrere un po’ di tempo in un ambiente particolare, vedendo un’attività sempre emozionante! 

Soffro di vertigini. Come faccio?

Le vertigini non si soffrono da un mezzo aereo in movimento. Molti paracadutisti soffrono di vertigini ma non hanno alcun tipo di problema a volare. Inoltre sarai a più di 4000 metri, una quota troppo alta per avere la percezione della profondità e la sensazione di vuoto che provi affacciandoti da un palazzo o un balcone.

Ho qualche problema di salute, posso lanciarmi comunque?

Consulta il tuo medico e verifica i requisiti insieme a lui.

Quando posso lanciarmi?

Siamo aperti tutti i fine settimana e giorni festivi di tutto l’anno.

Sono minorenne, posso lanciarmi lo stesso?

Se vuoi fare il Corso di Paracadutismo devi avere almeno 16 anni. Ovviamente è necessario il consenso dei genitori che devono firmare l’autorizzazione al lancio.

Indosso occhiali da vista, è un problema?

Assolutamente no. Puoi lanciarti tranquillamente con gli occhiali da vista grazie a occhialini anti-vento creati appositamente per coloro che indossano gli occhiali. E’ preferibile, comunque, mettere lenti a contatto.

Da dove decolliamo? E dove atterriamo?

Decolliamo dall’Aeroporto di Arezzo e atterriamo nella stessa zona davanti all’hangar di Paracadutismo Etruria Arezzo.

Che tipo di paracadute si usa?

Utilizziamo solo paracadute a profilo alare, estremamente controllabili, che permettono al paracadutista di scegliere il punto preciso dove atterrare in maniera sicura e delicata.

Da che quota ci si lancia?

A Paracadutismo Etruria Arezzo la quota di lancio sia dei paracadutisti che dei lanci tandem è a più di 4000 metri.

Riesco a respirare in caduta libera?

Certo che sì! In caduta libera si respira normalmente. Alcune persone dicono che non riescono a respirare per i primi secondi dopo l’uscita dall’aereo (è una semplice reazione istintiva causata dall’adrenalina e dall’eccitazione del momento) ma non dalla mancanza di ossigeno. Spesso quando ci si emoziona molto si trattiene il respiro. Stai saltando da un aereo, è normale che tu sia emozionato come non mai.

Quale velocità si raggiunge in caduta libera?

180/200 Km/h è la velocità media ma può aumentare o diminuire a seconda della posizione che si assume in volo.

E’ vero che quando si apre il paracadute si risale e si ha uno shock molto forte?

No, non è vero. C’è una decisa decelerazione come una forte frenata in auto. Nei video sembra che si risalga per il fatto che chi apre il paracadute rallenta la propria velocità di discesa mentre chi esegue la ripresa filmata continua alla stessa velocità.

Com’è l’atterraggio con il paracadute?

In atterraggio vanno considerate alcune cose come per esempio la direzione e la velocità del vento e la zona scelta per atterrare ma non preoccuparti: l’atterraggio normalmente è delicato.

E’ sicuro fare un lancio?

Il paracadutismo sportivo di oggi è considerato uno sport sicuro se fatto rispettando tutte le norme di sicurezza. Con la moderna tecnologia, la preparazione dei nostri Istruttori e i più innovativi materiali e sistemi di sicurezza, siamo in grado di creare un ambiente divertente e sicuro.